Mobile friendly diventerà un fattore di Ranking dal 21 Aprile 2015
Se ne parla ormai da molto tempo e da parte nostra, e di molti altri nostri colleghi, non c'erano dubbi. Negli ultimi anni abbiamo visto crescere le visite da tablet e smartphone in modo esponenziale su tutti i siti web da noi gestiti ed abbiamo infatti iniziato a sviluppare siti web cosiddetti mobile friendly.
Google ha finalmente risolto ogni nostro dubbio annunciando che dal 21 Aprile 2015 avere un sito web mobile friendly influirà positivamente sul suo ranking.
Che cosa significa questo?
Quando un utente effettuerà una ricerca in Google dal tablet o dal cellulare i siti che appariranno per primi nella Serp saranno proprio quelli ottimizzati per la navigazione sui dispositivi mobili.
Devo rifare il mio sito web per mobile?
La risposta è quasi sicuramente si, e a tal proposito vorrei fare alcune considerazioni:
- Ciascun sito, a prescindere dal mobile o meno, andrebbe periodicamente aggiornato a livello di immagine, e questo sicuramente dovrebbe aver incluso negli ultimi anni anche l'aggiornamento della grafica per l'ottimizzazione per i dispositivi mobili.
- Sono ormai anni che si parla di mobile e della diffusione sempre in crescita degli smartphone. In modo particolare in Italia nel 2014 sono stati venduti 15,6 milioni di devices (Corriere.it).
- Un esempio molto significativo è che già nel 2012 600 milioni di utenti su 1 miliardo utilizzavano Facebook da mobile. Questo significa che se avete fatto una campagna pubblicitaria su Facebook per portare traffico sul vostro sito non ottimizzato per i mobile avete probabilmente perso moltissime possibilità di creare conversioni.
In conclusione, citando Steve Jobs:“I personal computer diventeranno come i camion. Resteranno in giro, ma saranno usati da poche persone".
Se sei interessato anche tu a creare la versione mobile del tuo sito web o se desideri ricostriuire il tuo sito con un'interfaccia mobile friendly contattaci per un preventivo gratuito!