Campagne marketing a pagamento: è meglio usare Facebook o AdWords?

Pubblicato il 22 agosto 2017


Campagne marketing a pagamento: è meglio usare Facebook o AdWords?

Spesso ci siamo posti questa domanda e la risposta che potrebbe venirci spontanea è "facciamo una campagna su ciascuno dei due e confrontiamo i risultati".

Nulla di più giusto! Ma dobbiamo innanzitutto considerare una cosa prima di tutto: A cosa serve Facebook ADS? A cosa serve Google AdWords?

Entrambi sono ottimi strumenti di marketing ma non è detto che uno debba rimpiazzare l'altro, anzi, antrambi possono essere usati per il medesimo scopo o per scopi diversi. 

Facebook, nel momento in cui andiamo a creare una campagna, ci permette di selezionare il target in base all'età, la nazionalità, regione o provincia e, sopratutto, in base agli interessi delle persone che vogliamo raggiungere con la pubblicità del nostro prodotto. 

AdWords allo stesso modo ci permette anche lui di targetizzare il nostro pubblico anche se in maniera diversa ma, diversamente da Facebook, conosce nel dettaglio il pubblico dei canali che lui stesso utilizza per pubblicare le inserzioni.

Ovvero? AdWords non è solo "prima posizione con quella parola chiave nella serp" ma è anche un mezzo che ci permette di raggiungere tutto il pubblico di quei portali, blog, forum ecc i quali utilizzano Adsense per monetizzare il loro progetto. 

Un esempio? Immaginiamo di voler promuovere un nuovo prodotto per cucinare, la prima domanda è: a chi potrebbe interessare questo prodotto? Chi lo vorrebbe comprare? Sicuramente un appassionato di cucina, un cuoco, una madre o un padre casalinghi che preparano ogni giorno il pranzo o la cena. E dove possiamo trovare queste persone? Sicuramente su Facebook, ma non solo.

Ci sono migliaia di blog di cucina che utilizzano Google Adsense per monetizzare i propri contenuti (il più famoso ad esempio è Giallo Zafferano) e di conseguenza tutti i nostri appassionati di cucina che cercano ricette all'interno di questi siti web troveranno anche la nostra pubblicità.

Spetta ovviamente all'efficacia della nostra comunicazione far si che l'utente appassionato di cucina clicchi sul banner, entri nel nostro sito e scopra l'esistenza del nostro prodotto.

Vuoi creare una campagna pubblicitaria per il tuo prodotto o servizio? Contattaci senza alcun impegno per saperne di più!

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente. L'utente è consapevole che, se naviga sul nostro sito web, implicitamente accetta l'utilizzo dei cookies. Informativa estesa