L’idea di business nasce da un’esperienza all’estero di collaborazione con mia moglie, che è stata coinvolta in un’esperienza didattica sportiva, che abbiamo deciso di portare in Italia.
Il mio progetto é una Scuola che offra come core business un’alternativa importante e significativa per chi già pratica e vuole accrescere il proprio bagaglio di esperienze e di apprendimento, vivendo esperienze in mare che rimarranno incise per semprenell’anima di chi li praticherà. Nello specifico vorrei promuovere diversi pacchetti di down wind di nostra ideazione, in base al livello del richiedente, la direzione di costa e vento disponibili nel luogo che abbiamo individuato come sede della scuola
In analitico i programmi scolastici sono:
A) SCUOLA DOWN WIND: Una scuola a 360° per tutti i livelli di preparazione iniziale
Per il neofita (offriamo la possibilità iniziare o di migliorare la propria abilità in acqua, imparando in mare aperto. Pensiamo di organizzare via via grazie al supporto di imbarcazioni (1 o 2gommoni), istruttori qualificati che assistono direttamente in acqua l’allievo. Per chi invece vuole perfezionare e progredire utilizzeremo i più elevati sistemi di assistenza e supporto nonché la supervisione di istruttori altamente qualificati e di elevato livello provenienti da diverse discipline agonistiche. Ovviamente nei tempi di crescita dell’attività stessa. All’interno della scuola stessa tutto il materiale per le uscite saranno disponibili per gli alunni, che potranno usufruire dell’attrezzatura completa indispensabile allo svolgimento delle nostre attività, dettaglio importante perché permette di usufruire il 100% dei nostri servizi anche a chi inizia e ovviamente non ha attrezzatura propria.
In maniera non esaustiva i pacchetti di down wind previsti sono:
1) ENTRY LEVEL 30-45min circa che prevede il passaggio e il surfare le onde più facili.
2) INTERMEDIATE 1,30-1,45 ore circa, che oltre i luoghi che prevede il pacchetto precedente, é previsto il passaggio più al largo.
3) PRO LEVEL 3 ore circa che oltre alle precedenti prevede una sosta per rifocillarsi dopo aver surfato sulle meravigliose spiagge più a Est
4) EXTREME LEVEL 5/6Ore in mare aperto con minimo 2 imbarcazioni adatte all’attraversamento (una intesta al gruppo ed una a ruota) possibilmente a vela per non turbare la magia del vento e della sua forza motrice silenziosa.
Questa attività di down wind apre la possibilità a svariati sviluppi successivi viste le caratteristiche del territorio, come le competizioni a livello internazionale sempre con il vento come protagonista, si potranno sviluppare attività che travalicano i confini nazionali.
Nella fattispecie puntiamo, nel limite del possibile, a diventare un’alternativa reale ai centri delle Canarie, puntando così soddisfare bisogni senza dover ricorrere a trasferte impegnative
Negli anni in cui ho seguito mia moglie in questa avventura alle Canarie ho maturato l’esperienza necessaria a poter tentare di importare un modello di business vincente, che al momento in Italia non esiste. Inizialmente la scuola conterà sull’apporto del sottoscritto e di mia moglie, per poi ingrandirci piano piano.
La nostra intenzione è di offrire livelli di scuola per tutte le età, estrazioni sociali, le capacità di spesa. Il nostro centro ambisce a diventare un polo di attrazione per tutto il sud e non solo
Tutto il materiale necessario alla scuola sarà disponibile in sede per permettere di praticare anche a chi non ne è provvisto
La nostra attività stringerà collaborazione diretta con due dei più grandi marchi al mondo di attrezzatura per kitesurf per ottenere la disponibilità esclusiva dei loro prodotti nella zona designata per all’attrezzatura della scuola e permettere poi la fornitura a prezzi agevolati agli allievi della scuola per i materiali legati alla scuola stessa ed ai complementi(abbigliamento tecnico e non), mute ed accessori vari, sempre legati alla pratica di queste attività.
Al momento non c’è nulla di simile qui in Italia, come unicità e completezza dell’offerta. L’unicità dell’offerta già di per sé è vincente, e, con una adeguata promozione, sarà naturalmente riconosciuta sul mercato come “unica”. Al momento non esiste in Italia. Una scuola, che fornisce pure tutta l’attrezzatura, con un negozio e poi un’organizzazione combinata ludico didattica che può estendere il suo raggio d’azione lungo le coste dell’Adriatico.
I clienti troveranno un’offerta unica, e molteplice, e per questo il nostro target + ampissimo, totale quasi , in età e capacità economica, graduando l’offerta a seconda della provenienza degli stessi. Clienti che saranno fidelizzati dalla qualità stessa dei servizi offerti
I clienti sono tutti quelli che amano il mare, il vento, l’aria aperta, lo sport inteso in una maniera nuova. E a chiunque si avvicinerà, faremo scoprire qualcosa di nuovo.
Una adeguata promozione in loco, in stagione, e via web, a livello europeo, nonché sulla stampa specializzata, innescherà un passaparola nei canali tradizionali che permetteranno all’iniziativa di crescere in fretta
E SE NON C’E’ VENTO? Il nostro progetto, vista la struttura che desideriamo realizzare, prevede anche attività puramente teoriche che, senza alcun ulteriore investimento, si possono effettuare nei giorni senza vento, attività che nessuno svolge, non temendo così eventuale concorrenza. Nei giorni senza vento il mare Adriatico diventa un meraviglioso Lago praticamente, privo di onde quasi e quello che in presenza di vento sarà impegnato in down wind o insegnamento(gommoni intendo), può essere impegnato per offrire ai turisti lo sci nautico, o il wakeboard, attività ben conosciute e gradite dai nord europei che frequentano altre località, o attività simili a quelle presenti, così da amplificare le opportunità senza dover investire materiale dedicato. Ciò a cui aspiriamo é un vero e proprio punto di riferimento per chi come noi affolla costantemente questi territori di vento, onde e sport, spinti da una viscerale passione che crea questa idea imprenditoriale, di crescita e costante sviluppo, senza limiti, creando diversi posti di lavoro con una necessaria elevata qualità, di offrire un’attenzione ad un cliente sempre più esigente e per distinguerci quindi sarà sufficiente la nostra passione che in molti casi manca.